Emiliano De Bianchi, Sport and Fitness Manager
Emiliano De Bianchi, Contatti
Notizia 29/10/2020

DONNE - QUANTO E COME Dott.ssa Valeria Velori





Bene amiche...oggi andiamo avanti con l’argomento “Donne e allenamento con i pesi!”
Vi faccio qui di seguito un altro piccolo elenco di affermazioni tipiche che corrispondono a convinzioni errate ed alle quali noi trainer giornalmente dobbiamo cercare di dare risposta senza toccare corde molto sensibili in chi le pone...bene...Pronte?

Al primo posto, “Voglio solo tonificare”.
Vi prego spiegatemi cosa vuol dire… “Tonificare” è la stessa cosa di “Fare massa” non sono due cose diverse e non esistono metodi di allenamento diversi, però la prima parola ci piace, la seconda fa paura…quindi “si ok tranquilla ti faccio solo tonificare”...

Seconda in ordine, “Faccio tante ripetizioni con basso carico cosi non metto su muscoli ma tonifico solamente”.
Bambina...intanto il motivo per cui dovete “mettere su muscoli” l’ho ampiamente spiegato nell’articolo precedente e poi il modo migliore per non raggiungere mai l’obiettivo è allenarsi sempre con tante ripetizioni e carico basso! Ora, sono dell’idea che l’allenamento deve essere graduale e tenere conto di tanti fattori diversi da persona a persona, ma cosi facendo non si raggiungerà mai l’obiettivo quindi, sarebbe più opportuno a mio avviso arrivare all’obiettivo e poi potersi permettere un lavoro di mantenimento con sessioni di allenamento minori e meno intense.

Terza, e questa davvero è toccante per chi fa il mio lavoro, “Voglio fare gli addominali perché devo dimagrire sulla pancia”, ”Ho pochi esercizi per l’addome sulla scheda” e idem con “Voglio fare i glutei”.
Di questo punto direi che ne parliamo in un altro articolo perché qui c’è tanto da dire... Intanto bisognerebbe conoscere la funzione degli addominali prima di dire come e quanto allenarli... Per ora fermiamoci solo al fatto che l’allenamento dovrebbe essere bilanciato e stimolare i muscoli di tutto il corpo per apportare tutti i benefici di cui abbiamo già parlato.

Quarta, “Basta smetto di allenarmi con i pesi perché i pesi mi stanno ingrossando”.
Per quale motivo mi vedo più “grossa/gonfia”? Quasi sempre, in breve, il motivo è questo: mi sveglio magicamente e inizio dal nulla ad allenarmi 5 volte a settimana a palla, passando di colpo ad assumere pochissime calorie e non abbastanza proteine. Ecco così facendo l’allenamento genera uno stato di infiammazione e quindi ritenzione idrica risultato “sono gonfia” ma la colpa è dei pesi...

La quinta, e non per importanza, è fantastica. “Ho fatto 2 ore di allenamento ora ne faccio un'altra…perché di più è meglio”.
Anche questa è una credenza comune sbagliatissima! Soprattutto per noi donne. Soprattutto per non incorrere in quello stato di infiammazione al quale ho già fatto riferimento. Vi ricordate tutto il discorso sullo “stress” e anche che il nostro corpo brucia, costruisce, insomma si sviluppa a riposo e non durante l’allenamento…bene… Per ottenere risultati è fondamentale non solo un buon allenamento ma anche il giusto riposo! Se non recupera nel modo giusto, il corpo non trae benefici nemmeno dell’attività svolta. Certo dipende anche dal tipo di allenamento che si fa e il recupero può essere portato al minimo se si dosa bene l’attività e si sceglie di alternare diverse tipologie di allenamento.

Le linee generali per beneficiare in toto dell'allenamento sono: una buona alimentazione e idratazione, un buon sonno, saper dosare correttamente tempi e struttura delle sessioni di allenamento, gli esercizi approcciati in modo personalizzato, lavorare la tecnica di esecuzione e non trascurare quelli che sono gli esercizi più efficaci che, guarda un po', in genere sono quelli di cui si ha paura perché dobbiamo usare 'i pesi”...e soprattutto dovrebbe essere personalizzato...ogni persona è diversa..ogni donna è diversa e bisognerebbe tener conto di tanti fattori, considerare anche la quotidianità, lo stato emotivo, ma siccome questo è molto molto complicato (e gli uomini lo sanno benissimo…scherzo), almeno occupiamoci di fare una giusta programmazione per il nostro allenamento.

Se possibile pensiamo anche alla situazione ormonale: per la donna ogni settimana varia, sarebbe quindi opportuno programmare allenamento e alimentazione tenendo conto anche delle diverse fasi del ciclo mestruale. Anche solamente sapere in che fase si può “spingere” un po' di più e quando è invece opportuno abbassare intensità e carico.

Oggi mi fermo qui...ma ne parleremo ancora...
Vi lascio solo una mia considerazione…“Per me la cosa fondamentale, al di la di tutte queste belle indicazioni, resta questa: Impariamo di più ad ASCOLTARE IL NOSTRO CORPO…non andare sempre e per forza “a palla” , concedere al nostro corpo di SPERIMENTARE il movimento in tutte le sue forme e dinamiche...concedere stimoli diversi... non fossilizzarci solo e soltanto su quello che facciamo sempre…su quello che va bene perché lo abbiamo sempre fatto così… Siate CURIOSE perché il corpo è una macchina fantastica e può sorprendervi... Allenatevi ma regalate al corpo anche il giusto riposo e...soprattutto... 'RESPIRATE'.

E qui di nuovo termino con la stessa frase:
Rispettatevi! Rispettate il vostro corpo! Affidatevi a professionisti e non improvvisate!
E aggiungo: “RESPIRATE”...

Vi saluto rimandandovi al terzo appuntamento fra quindici giorni.
Ciao a tutte, Valeria.



Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU