Emiliano De Bianchi, Sport and Fitness Manager
Emiliano De Bianchi, Contatti
Notizia 02/12/2020

DONNE, IN CONCLUSIONE - Dott.ssa Valeria Velori





Oggi con l’ultimo articolo dedicato all’allenamento e alle donne, voglio fissare un po’ di punti!

La mia è diventata una missione... mi rende felice vedere donne che si prendono cura del proprio corpo... insomma, che si vogliono bene!

Dovremmo capire che per una donna il metodo migliore per modellare il corpo è proprio l’allenamento di muscolazione e in particolare parlo dell’allenamento della forza e cioè, anche con i pesi!

Con questo non voglio sminuire l’allenamento aerobico e tutti i benefici che apporta al sistema cardiovascolare ma voglio solo dire che anche gli esercizi di forza, e in particolare quelli di forza resistente, hanno un impatto positivo sul sistema cardiovascolare. Mi preme, inoltre, ricordare che se si pensa di dimagrire sottoponendosi a lunghe sedute di attività aerobica e ad infinite serie di esercizi, si otterrà solo una perdita di massa muscolare con conseguente riduzione del metabolismo basale… perché, se è vero che l’allenamento aerobico fa bruciare calorie al momento, ma è grazie all’allenamento con i pesi che si bruciano più calorie anche a riposo e si costruire massa muscolare con conseguente aumento del metabolismo basale.
Ricordati questi principi, fisiamo i punti fin qui trattati.

Primo, i benefici non sono solo estetici!

* L’allenamento con i pesi permette di aumentare la massa muscolare, ne consegue un aumento del metabolismo basale, quindi si bruciano più calorie a riposo.

* L’ipertrofia (crescita muscolare) indotta dall’allenamento con i pesi non determinerà mai un ingrossamento eccessivo della muscolatura, che è principalmente determinata dall’ormone testosterone presente dieci volte in più nell’uomo.

* Un buon programma di allenamento con i pesi induce una riduzione del grasso corporeo e un aumento della massa magra. In virtù di questo si avranno lievi variazioni di peso, ma un significativo dimagrimento, che potremo misurare in centimetri e non in kg... cioè meno grasso a parità di peso. Il corpo apparirà più tonico e asciutto.

* L’allenamento con sovraccarichi comporta un miglioramento della postura. Anche nelle persone anziane che sono più a rischio di caduta, l’allenamento della forza riduce notevolmente il rischio di cadere. Ricordiamoci che più i muscoli saranno, forti migliore sarà l’equilibrio!

* I muscoli sani sono il miglior trattamento anti-età per il fisico! Lo sviluppo di massa muscolare infatti rallenta i processi di invecchiamento. Vi sentirete e sembrerete più giovani continuando ad allenarvi.

* L’allenamento di forza migliora l’autostima. Aumenta l’energia e migliora l’umore. Riduce ansia e stress e, non ultimo, migliora la qualità del sonno.

* Rafforza il tessuto osseo rendendolo più compatto e denso che per le donne è importantissimo come prevenzione dell’osteoporosi.

E poi, finiamo con qualche consiglio:

* Dedica almeno 2 giorni a settimana all’allenamento della forza; il resto dei giorni fai un allenamento aerobico o tutte le lezioni musicali che ti piacciono e che sono un ottimo contorno al tuo allenamento.

* Non trascurare lo stretching

* Prediligi la qualità alla quantità, quindi cura la tecnica degli esercizi e rispetta i tempi di recupero

* Scegli esercizi multi-articolari che coinvolgono più gruppi muscolari e articolazioni. Non fossilizzarti solo su glutei e gambe; il corpo va curato in tutto il suo insieme per diventare più bello e armonico!

* Non dimenticare di curare la tua alimentazione
* Concedi il giusto riposo al tuo corpo

E per finire...
Rispettatevi! Rispettate il vostro corpo! Affidatevi a professionisti e non improvvisate!



Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU