Emiliano De Bianchi, Sport and Fitness Manager
Emiliano De Bianchi, Contatti
Notizia 06/05/2020

LUCA BERTELLI






L’idea è semplice. Ascoltare l’opinione di chi questo settore lo conosce e lo vive da molti anni e che si muova in ambiti non espressamente tecnici ma anche di marketing e manageriali.
Vi propongo questa prima intervista al mio ventennale amico Luca Bertelli dalla quale spero possiate trarre spunti di riflessione e di futuro confronto.
Buona lettura.

“Ciao Luca. Prima di passare alle domande faccio una piccola presentazione di chi sei.
Romano di adozione ma veneto nel DNA, sei un diplomato Isef, sei stato allenatore, proprietario di un centro fitness per venti anni e consulente di diversi fitness club in tutta Italia. Ad oggi sei tra i manager più riconosciuti del nostro settore e, insieme a Danilo Bascucci e Gianluca Bucci, hai dato vita ad una società che si occupa di coaching per aziende nel fitness che si chiama Pentagono.

• Dom: La prima domanda che voglio farti però è come stai e come stai vivendo questo momento di quarantena?
• Risp: Di sicuro sono ingrassato anche se mi stò allenando tutti i giorni.....ah ah (c'è poco da ridere, lo so). La bolla che circonda praticamente tutto il mondo e l'immobilità obbligata alla quale siamo costretti mi ha permesso di approfondire alcuni aspetti e ancor più mi sta obbligando a ragionare ' fuori dagli schemi' cosa che mi stimola parecchio.

• Dom: Entriamo un pochino nel vivo. Visto il tuo lavoro godi di un punto di osservazione privilegiato rispetto a molti. Cosa sta succedendo in questo momento al settore?
• Risp: La contingente difficoltà di tanti settori e nello specifico in quello degli Impianti Sportivi grandi o piccoli, ha risvegliato in molti e credo di non sbagliare se dico in tutti gli Imprenditori una 'particolare sensibilità' che ha fatto acuire la consapevolezza della volatilità del nostro Settore... tolta l'urgenza relativa al pagamento degli Affitti, delle Rate dei Mutui o simili, delle Utenze e dello stipendio dei collaboratori, ci si è resi conto di quanto poco valore viene percepito da chi 'manovra i fili' in riferimento al nostro operato quotidiano. Forse ancora non era chiaro quanto sono esili le 'marginalità' del nostro Settore e forse non era ancora chiaro a qualcuno che non esistono (nella maggior parte dei casi) sostegni concreti al nostro lavoro. Vorrei parlarvi di alcune figure professionali che ruotano nei nostri Impianti che sono veri e propri fantasmi, a tal punto che non vengono nemmeno citati nei Decreti e nelle Ordinanze dei vari Sindaci delle Città d'Italia. Oggi c'è un 'Nuovo Rinascimento nell'aria' che si attacca a tutto pur di trovare soluzioni che, in realtà, venivano già 'urlate da anni' ma che probabilmente fino a ieri non erano così urgenti.. Ci sono 'linee di pensiero discordanti' che stanno cercando di emergere gli uni rispetto agli altri non curanti di 'una sola verità' relativa alla necessità di 'fare qualcosa di diverso rispetto a prima'. Questo è, secondo il mio modestissimo parere, il vero punto nodale di tutto il sistema che ci riguarda:' se le persone che ci hanno rappresentato fino a ieri non sono riuscite a preservare il nostro Settore, credo si debbano cercare nuove strade con dinamiche diverse, nella speranza di poter contare qualcosa per tutto quello che produciamo nel nostro quotidiano'.

• Dom: Oggi la comunicazione passa molto attraverso internet dai social a piattaforme dedicate. Cosa vedi? In che modo interpreti quello che molti trainer o centri fitness stanno proponendo in rete?
• Risp: Un tentativo maldestro di stare vicini ai propri utenti/Soci/Clienti. Quello che vedo è 'una buona intenzione' che viene mal impostata e ancor peggio realizzata. Mettere on line tutto il sapere dei nostri Istruttori crea una 'mescola confusionaria' che l'utente finale fatica a capire ed apprezzare. La decisione di erogare questo sapere a costo Zero è l'altro errore che molti (non tutti) stanno facendo. Come gestire tutta questa comunicazione oggi è una priorità ed anche una opportunità.

• Dom: Capisco bene che è impossibile prevedere il futuro ma cosa consiglieresti ad un imprenditore del fitness per predisporre al meglio le proprie azioni e prepararsi nel miglior modo possibile a quando tutto questo sarà passato?
• Risp: Lavorare sulla propria mentalità. La sfida importante che ci aspetta è relativa alla necessità di 'fare qualcosa di diverso rispetto a prima', questa cosa la si potrà fare solo se ci sarà una mentalità differente. La sostenibilità economico finanziaria sarà oggetto d'analisi di ogni imprenditore relativamente alla propria situazione.

• Dom: Vista la assoluta novità della situazione non esistono strategie certe e definite questo lo comprendiamo ma daresti tre consigli , tre sole parole da tenere ben stampate in testa per resistere adesso e poter orientare meglio il timone in attesa della ripartenza?
• Risp: Tenete i contatti stretti con il vostro Team di collaboratori - Lavorate sulla vostra mentalità - Leggete con attenzione i bisogni delle persone (arriveranno da li i nuovi mercati da sviluppare).

• Dom: Passato il momentaccio ci aspetta un periodo di faticosa ricostruzione e parlo ovviamente per tutti i settori del nostro paese (ndr: e non solo). Il nostro muove più di un miliardo di euro l'anno a livello nazionale. Esiste, per quelle che sono le tue conoscenze, un modo che ci rappresenti come categoria?
• Risp: Il 'Nuovo Rinascimento' è alle porte, mai ci fu migliore occasione per pensare a quello che si è fatto in passato ed immaginare quello che si potrà fare in futuro…Ribadisco il fatto che si stanno muovendo nuovi filoni con idee nuove e strategie nuove ed anche vecchi filoni che, capiti gli errori, stanno cercando di rinascere dalle loro ceneri. La cosa è certa, visti i risultati non risultati ottenuti in questi anni (oggi vediamo solo la fine del film trasmesso in questi anni), occorre cambiare qualcosa, a breve, ci auguriamo tutti, ci saranno novità.

• Dom: La storia ci insegna che dopo grandi momenti di crisi diventa necessario cambiare qualcosa. Con la tua società in che modo state aiutando in questo percorso i vostri clienti?
• Risp: Il supporto morale è alla base, elemento che abbiamo subito capito essere indispensabile per tutti coloro che ci seguono ed ovviamente anche per noi stessi, basti pensare che ci sentiamo più e più volte durante queste lunghe giornate. Non abbiamo nessuna formula magica, abbiamo semplicemente ascoltato tanto ed alla fine abbiamo intrapreso un percorso fatto di sostegno (attraverso il coaching, nostro core business Aziendale), formazione, momenti di condivisione e tutto questo lo abbiamo fatto realizzando un programma di dirette (utilizzando i nostri canali social e piattaforme on line) che ha una frequenza scandita in 3 incontri settimanali (a volte anche di più), dove l'obiettivo, oltre a quelli già citati, ci obbliga a fornire informazioni precise erogate da Professionisti del Settore. Il grande lavoro lo incentriamo proprio sulla Mentalità necessaria per affrontare il presente e riuscire ad aprire gli occhi verso il prossimo futuro sempre con uno spirito PRO-ATTIVO.

• Dom: Voglio forzarti un pochino la mano, dacci il tuo pensiero sinceramente positivo rispondendo all'ultima domanda. Come ti vedi tra un anno dalla data di oggi?
• Risp: Sempre a fianco delle persone e Aziende che mi e che ci hanno dato fiducia. Sono sicuro che serviranno 'nuove competenze' e che si apriranno 'nuovi mercati' simili dai tradizionali, ma con strumenti e modalità diverse. Mi piace pensare ad un 'nuovo modello di Fitness e Wellness' che possa dare valore alla nostra meravigliosa Italia a livello Mondiale (ci sono progetti in corso..).

Non mi rimane che ringraziarti ma prima di salutarci dacci un paio di tuoi appuntamenti (ovviamente on-line) nei quali potremo ascoltarti.
Domenica 29.03 ore 18:00
Martedì 31.03 ore 15:00
'Obiettivi e Comunicazione con se stessi'
https://www.facebook.com/fitnesschebusiness/



Ti ringrazio per la disponibilità e ti auguro buon lavoro.



Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU