Emiliano De Bianchi, Sport and Fitness Manager
Emiliano De Bianchi, Contatti
Notizia 14/10/2020

DONNE, AVVICINATEVI CON FIDUCIA - Dtt.ssa Valeria Velori





Ciao, ho deciso di parlavi da qui ai prossimi 3 articoli di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che sta all’ordine del giorno per me e chi fa il mio lavoro:
'L'allenamento in sala pesi per le donne'.

Ma cominciamo dalle tipiche affermazioni (luoghi comuni) che puntualmente mi vengono rivolte: “no guarda...non voglio fare i pesi altrimenti divento troppo muscolosa” oppure “devo dimagrire quindi faccio solo cardio niente pesi”.

Ci sarebbe un trattato da scrivere! Ci sarebbe da dire che, troppo spesso, si da retta all’amica o compagna di allenamento di turno che consiglia solo l’attività aerobica perché secondo lei (non so chi glielo abbia detto o dove lo abbia letto) fa dimagrire e “tonificare” e chi più ne ha più ne metta...e noi che dovremmo essere gli “esperti” in questo, a noi guardano male... mah?!?

Ok...allora tutti seduti e facciamo un po’ di chiarezza!

Intanto le donne sono diverse dall’uomo per caratteristiche morfologiche, funzionali e ormonali.
E ritorno a quelle frasi famose che ho scritto prima...“non voglio fare i pesi altrimenti divento troppo muscolosa”
“devo dimagrire quindi faccio solo cardio niente pesi”.

I MUSCOLI sono il MOTORE che brucia il GRASSO!
Il muscolo rappresenta uno dei tessuti metabolicamente più attivi e dispendiosi del nostro corpo e cioè, più muscoli abbiamo, maggiori saranno le calorie che il nostro corpo utilizzerà durante l'esercizio fisico, nel recupero e durante la completa inattività.

Avere 'più muscoli' vuol dire un metabolismo più alto, bruciare più calorie ANCHE A RIPOSO!
Pensate che i muscoli bruciano calorie mentre si dorme, ed è proprio in quel momento che avviene la maggiore lipolisi (catabolismo ossia demolizione dei grassi)...e questo è fondamentale per chi vuole dimagrire!

Ci tengo a fare una ulteriore precisazione, attenzione perché: 'DIMAGRIRE NON vuol dire PERDERE PESO, vuol dire PERDERE GRASSO!'...capito?

E se la “paura” è quella di (altra frase incriminata): “diventare grosse e gonfie come un uomo”, mi dispiace ma nemmeno questa è buona!

Intanto teniamo presente che l’allenamento con sovraccarichi comporta per le donne una minore IPERTROFIA (cioè aumento del volume) MUSCOLARE che è infatti in buona parte influenzata dal testosterone, il principale ormone sessuale “maschile” presente in quantità dieci volte superiori nell’uomo rispetto alla donna!In oltre il muscolo, avendo una maggiore densità a parità di peso, occupa uno spazio cinque volte minore rispetto al grasso! Di per se va che con una maggior percentuale di massa muscolare, si avrà un fisico più asciutto e definito!

Quindi abbiamo capito (spero) che, se l’attività aerobica permette di consumare calorie nell’immediato, aumentare la massa muscolare è un investimento che paga a lungo termine perché permette un aumento del metabolismo basale che continua anche a riposo!

Ultimo appunto per chi passa ore sul tapis roulant perché “deve dimagrire”.
Chi si allena o si è allenato con me conosce sicuramente una frase che dico spesso e cioè che: “la donna in generale si “STRESSA” di più rispetto all’uomo'.
Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che l’allenamento è uno “stress” per l’organismo a cui la donna risponde diversamente soprattutto a livello ormonale.
Quando si esagera con l’attività aerobica, si genera un innalzamento del’ormone dello stress, il cortisolo.
Le conseguenze sono il rallentamento del metabolismo, l’aumento della ritenzione idrica e si inizia a perdere muscolo che il corpo successivamente andrà a sostituire con il grasso perché anche il corpo vuole risparmiare e il grasso comporta per il corpo un costo energetico più basso rispetto al muscolo (infatti abbiamo detto prima che il muscolo è uno dei tessuti più dispendiosi per il corpo).

Quindi amiche mie, mi dispiace, ma senza quei muscoli è quasi impossibile eliminare massa grassa!

Altro ci sarebbe da dire su come e quanto allenarsi...ma ne parliamo un'altra volta... per oggi il mio messaggio personale alle Donne:
RISPETTATEVI! RISPETTATE IL VOSTRO CORPO! AFFIDATEVI A PROFESSIONISTI E NON IMPROVVISATE!
Se avete domande cotattatemi direttamente alla mia mail che trovate nella pagina 'friends' di questo sito.

Nel prossimo articolo cominceremo ad approfondire l'argomento.



Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU